Post più popolare |
venerdì 9 dicembre 2016
Analisi pagina Facebook Lindor
Ciao a tutti!! Questo nuovo lavoro consisteva nell'analizzare la pagina facebook di un brand, e io ho scelto quella della Lindor. Per portare a termine l'analisi nel migliore dei modi ci è stata fornita una tabella con alcuni parametri da seguire come ad esempio un determinato periodo da tenere in considerazione e quanti post pubblica al giorno. Le settimane da studiare erano due e vanno dal 14/11/16 al 27/11/16 e dal 21/11/16 al 27/11/16. Nelle due settimane complessive la pagina ha pubblicato 9 post con una media di quattro post a settimana. Il brand da me analizzato per aumentare l'engagement dei post pubblicati ha utilizzato alcune tecniche come ad esempio "essere personali", "utilizzare contenuti visuali accattivanti" e "lanciare concorsi". Il post che ha ottenuto il maggior numero di interazioni parla del lancio di una nuova confezione di cioccolatini in occasione delle festività.
venerdì 2 dicembre 2016
Campagna pubblicitaria/1
La consegna per questo lavoro prevedeva la realizzazione della prima parte di una campagna pubblicitaria, ovvero la ricerca di due competitor di un agriturismo mantovano situato nel parco del Mincio. Dopo aver trovato questi due possibili concorrenti abbiamo realizzato il logo dell'agriturismo che ci era stato assegnato "Al Gugiòt". Per la realizzazione del logo abbiamo tenuto presenti gli elementi caratteristici dell'agriturismo, ovvero il fatto di produrre elementi biologici e a "chilometri 0"
Questa è la proposta realizzata per l'agriturismo |
mercoledì 16 novembre 2016
Locandina b-movie
Il lavoro di oggi consisteva nel realizzare un fotomontaggio su una locandina di un film vintage. Per realizzare questo lavoro abbiamo usato il programma Photoshop e ognuno ha scelto di sostituire il proprio volto o quello del compagno con quello del personaggio originale della locandina. Io ho scelto di sostituire il mio volto con quello del personaggio del film "Children of the damned"; inizialmente abbiamo ritagliato il nostro volto per poi sostituirlo a quello originale, poi abbiamo modellato il nostro viso per renderlo il più somigliante possibile al protagonista del film. Infine abbiamo cercato di adattare il colore del nostro lavoro per renderlo maggiormente simile alla locandina originale.
Questa è la locandina originale del film |
Questa invece è la locandina che ho modificato sostituendo il mio volto al personaggio centrale |
venerdì 11 novembre 2016
La storia del grana padano
Come abbiamo già visto stiamo realizzando un progetto sul Made in Italy suddiviso in diverse fasi. Questa volta abbiamo dovuto realizzare una presentazione con il softwear Prezi che ci permette rendere dinamica il nostro lavoro poichè applica automaticamente dei movimenti alla presentazione. Per realizzare questa parte del progetto ci è stata fornita una
mappa cartacea sulla storia del grana padano dalla prof.ssa di storia, che poi abbiamo ricreato con il software ottenedo cosi una presentazione prezi.
mappa cartacea sulla storia del grana padano dalla prof.ssa di storia, che poi abbiamo ricreato con il software ottenedo cosi una presentazione prezi.
venerdì 28 ottobre 2016
Visita a Ersaf
Martedi 25 Ottebre io e la mia classe, la Vag ci siamo recati in visita all'Ersaf, che è l'ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste, a Gazzo di Bigarello. Siamo andati presso questo istituto per capire i processi di lavorazione del Grana Padano, obiettivo del progetto Made in Italy stories, riguardante la valorizzazione del made in Italy. Presso Ersaf abbiamo potuto vedere i passaggi che servono per trasformare il latte in Grana Padano, dall'utilizzo del caglio fino alla salatura delle forme. Grazie a questa visita abbiamo compreso le stringenti normative che il consorzio Grana Padano impone per la produzione di questo formaggio, divenuto simbolo di qualità in tutto il mondo.Durante l'uscita abbiamo notato che Ersaf non si occupa solo della produzione del formaggio ma anche di analisi ed esperimenti che portino un miglioramento nella produzione del Grana Padano.
lunedì 3 ottobre 2016
Space Creativity sbarca su facebook
Ciao a tutti, quest'anno abbiamo collegato al nostro blog una pagina Facebook. Questo ci serve per imparare come gestire una pagina non personale su Facebook. Prima di aprire la pagina abbiamo seguito delle lezioni su come si gestisca una pagina aziendale su Facebook e come creare maggior interesse legato al nostro prodotto. La nuova pagina che sarà in continua evoluzione ha preso il nome del blog, quindi Space Creativity
lunedì 26 settembre 2016
Materiali per Danzalamente
Quest'anno siamo stati incaricati della realizzazione per la campagna pubblicitaria legata all'evento Danzalamente, che è una rassegna musicale organizzata dal liceo I. D'Este e coinvolge diversi istituti superiori. Per portare a termine questo progetto nel modo migliore siamo ci sono stati affidati compiti diversi. Prima di iniziare la campagna pubblicitaria di quest'anno abbiamo visionato i progetti realizzati lo scorso anno e abbiamo portato a termine una ricerca d'archivio. La prima fase del progetto abbiamo dovuto creare tutto il materiale utile alla campagna pubblicitaria; in particolare io insieme ad altri compagni, ho collaborato alla realizzazione dell'intervista al direttore artistico dell'evento, il professor Braghini. Terminata questa prima fase ci siamo recati nei vari luoghi dove si esibivano i vari musicisti per documentare le varie performance. In questo caso è stato stabilito chi dovesse realizzare i video e chi le fotografie. Terminato l'evento ognuno, secondo il compito assegnato ha creato il montaggio video o lavorato le fotografie. Tutti i materiali da noi realizzati sono stati postati sulla pagina Facebook o il sito internet di Danzalamente.
lunedì 19 settembre 2016
Made in italy Story
Questo progetto ci è stato proposto dal prof. Manfredini e consiste nella collaborazione con un liceo di Roma per portare a termine un lavoro sulla valorizzazione del cibo Made in Italy. In particolare dovevamo lavorare su un prodotto tipico del nostro territorio, quindi noi abbiamo deciso di lavorare sul Grana Padano e il liceo di Roma sull'olio d'oliva. Nella fase iniziale abbiamo individuato dei concetti chiave legati al made in Italy per poi andare a realizzare il logo e la copertina della pagina Facebook dedicata al progetto Made in Italy Story. Per la realizzazione del logo ho deciso di prendere spunto da un prodotto tipico della cucina italiana, ovvero gli spaghetti, mentre per la copertina ho deciso di creare un collegamento con l'olio d'oliva
lunedì 12 settembre 2016
Ultimo anno
Ciao a tutti! Ritorno con un post su quest'anno scolastico, che sarà molto impegnativo poichè soni finalmente arrivato in 5^. Per quanto riguarda le materie di indirizzo abbiamo già lavorato intensamente, seguendo la campagna pubblicitaria per Danzalamente e un progetto sul Made in Italy. Devo dire che come inizio anno è stato positivo, speriamo prosegua in questo modo fino alla fine.
lunedì 6 giugno 2016
Videotutorial
Questo ultimo lavoro consisteva nella realizzazione di un video all'interno del quale dovevamo insegnare qualcosa. Per realizzare il video sono state create delle coppie per poter svolgere il lavoro al meglio dato che potevamo avere un compagno con il quale confrontarci. Il mio videotutorial riguarda l'uso creativo della carta, in particolare come realizzare la carta pesta per poter coprire un oggetto. Dopo la fase di ripresa, nella quale ho collaborato con un mio compagno, ho realizzato il montaggio tramite il programma PremirePro. Questa parte doveva essere abbastanza concisa e accattivante ma allo stesso tempo doveva essere chiara, in modo tale che si comprendesse quello che mostravamo.
Questo è l'ultimo post quindi porgo a tutti buona estate. Ci rivedremo l'anno prossimo!!!
Questo è l'ultimo post quindi porgo a tutti buona estate. Ci rivedremo l'anno prossimo!!!
lunedì 30 maggio 2016
Alternanza scuola/lavoro #2
Ho appena concluso l'esperienza di stage e posso dire che è stata un'esperienza molto bella in quanto ho potuto confrontarmi con il mondo del lavoro e ho avuto l'opportunità di collaborare con persone cordiali e disponibili, disposte ad insegnarci effettivamente qualcosa che si sono sempre rapportante in modo corretto con noi stagisti. In queste due settimane ho imparato come realizzare un prodotto grafico da consegnare correttamente ad un cliente. Ho anche imparato come stampare delle magliette e come rapportarmi con la parte della stampa, come ad esempio realizzare banner pubblicitari. Attraverso queste esperienza ho notato che ci sono tempistiche molto più strette rispetto all'ambiente scolastico e bisogna saper gestire diverse situazioni lavorative contemporaneamente, quindi è richiesta un maggiore impegno.
lunedì 16 maggio 2016
Alternanza scuola/lavoro #1
Ciao a tutti, mi trovo negli uffici della Mail Boxes etc. L'intero stabile è costituito da una serie di uffici piuttosto confortevoli realizzati in modo da stimolare la creatività, soprattutto del reparto grafico. All'interno dell'azienda collaboriamo alla realizzazione di alcun i prodotti grafici come ad esempio loghi per alcune società. Inoltre seguiamo la fase di stampa e rilegatura di materiale cartaceo aiutando a sbrigare alcuni lavori alla nostra portata. Tramite questa esperienza andrò ad affinare le mie abilità con i programmi Adobe e andrò a imparare cose nuove riguardo alla stampa.
venerdì 6 maggio 2016
Id card
Questo progetto consisteva nel realizzare una carta di identita animata che ci rappresentasse. Il lavoro è stato realizzato dapprima con la tecnica del Green Screen, per poi ambientare le riprese fatte di ognuno di noi dove desideravmo, successivamete con After Effects per per eliminare il telo verde e unire le grafiche che avevamo creato grazie ai programmi Illustrator o Photoshop. Il progetto finale doveva essere una carta di identità che grazie alle grafiche create e all'ambientazione mostrasse le nostre passioni.
lunedì 11 aprile 2016
Reportage scambio culturale
In questi giorni abbiamo iniziato un nuovo lavoro di montaggio video che riguardava uno scambio culturale tra il liceo I. D'Este di Mantova e alcuni ragazzi russi. Le riprese sono state realizzate in parte dalla docente che accompagnava i ragazzi durante la visita della città di Mantova e nelle varie uscite come Sabbioneta e Venezia, in parte dal nostro insegnate. Il lavoro andava svolto in coppia con un'altro compagno in modo tale da dividere il lavoro di montaggio. Dopo aver assemblato le varie parti sono state unite e uno dei due compagni ha realizzato la color e la titolazione. Il video che abbiamo consegnato doveva avere un taglio "telegiornalistico" dato che doveva essere un reportage, ovvero un prodotto che doveva mostrare come è stata vissuta questa esperienza. Grazie a questo lavoro abbiamo potuto sperimentare un'esperienza di teamworking e notare le problematiche che ci possono essere nel lavorare con riprese realizzate da altri.
lunedì 4 aprile 2016
"Green Screen"
Nelle ultime settimane abbiamo visto una nuova tecnica per realizzare delle riprese video che possano esere lavorate nel migliore dei modi. Questa tecnica si chiama Green Screen e consiste nel realizzare delle riprese di un soggetto su un telo verde. Questa accortezza nel fare le riprese serve per ottenere dei lavori migliori in post produzione, ovvero quando andiamo a lavorare con il programma After Effects. In fase di post produzione tramite un apposito programma, che si trova all'interno di After Effects, chiamto Keylight andiamo ad eliminare il telo verde in modo tale da poter ambientare il nostro soggetto in qualsiasi luogo si voglia poichè il nostro fondale, dopo aver applicato il Keylight è nero. Quando si apporta questa modifica bisogna prestare attenzione al bianco e al nero. Per creare delle riprese in green screen è necessario seguire alcuni accorgimenti:
1. Vestire il nostro soggetto di colori diversi dal verde altrimenti quando si va ad eleiminare il fondale verde si elimineranno anche le parti del nostro soggetto.
2. Posizionare il soggetto a circa 20 cm di distanza dal telo verde altrimenti si rischia di riprendere l'ombra del soggetto che creerà problemi poi in After Effects.
Tramite questa tecnica è possibile ambientare il nostro soggetto in luoghi dove non è mai stato realmente e realizzare grafiche animate che accompagnino il nostro soggetto nei suoi movimenti.
Spero che questa piccola guida vi sia stata utile.
1. Vestire il nostro soggetto di colori diversi dal verde altrimenti quando si va ad eleiminare il fondale verde si elimineranno anche le parti del nostro soggetto.
2. Posizionare il soggetto a circa 20 cm di distanza dal telo verde altrimenti si rischia di riprendere l'ombra del soggetto che creerà problemi poi in After Effects.
Tramite questa tecnica è possibile ambientare il nostro soggetto in luoghi dove non è mai stato realmente e realizzare grafiche animate che accompagnino il nostro soggetto nei suoi movimenti.
Spero che questa piccola guida vi sia stata utile.
lunedì 21 marzo 2016
Gita a Firenze
I giorni 8 e 9 marzo io e la mia classe, la 4^ ag dell'istituto Carlo D'Arco, accompagnati dalle professoresse Anna Maria Mozzanega e Cinzia Lanzafame ci siamo recati in gita a Firenze. Durante il soggiorno abbiamo potuto visitare i luoghi principali della città : in particolare ci siamo recati nel centro storico dove abbiamo potuto visitare la chiesa di S. Maria Novella e S.Spirito. Successivamente abbiamo attraversato ponte Vecchio, simbolo di Firenze, per poi visitare la galleria Palatina, dove abbiamo spiegato i dipinti a noi assegnati. Usciti dalla galleria abbiamo visitato gli Uffizi dove abbiamo ammirato alcuni dei dipinti più importanti dell'arte italiana. Anche all'interno del museo ognuno di noi ha spiegato un opera; io ho spiegato il dipinto di Raffaello " Leone X con i due cardinali". Il giorno seguente alcuni di sono sono saliti sulla cupola del duomo, dalla quali e si ha una vista meravigliosa di Firenze, sul campanile di Giotto e abbiamo visitato il battistero. Durante la gita abbiamo visto luoghi molto belli e interessanti.
lunedì 14 marzo 2016
L'infografica
Uno degli ultimi lavori realizzati è stata l'infografica che consiste in una rappresentazione schematica di un determinato concetto. L'infografica da noi realizzata riguardava il Festivaletteratura, nota manifestazione letteraria, volta alla promozione della cultura che ogni anno si verifica nella città di Mantova. La consegna dell'insegnate è stata quella di realizzare un innografia che rappresentasse tutti gli eventi della settimana del festival. Per realizzare l'infografica abbiamo utilizzato il programma di Illustrator e ho deciso di indicare i luoghi nei quali si svolgevano gli incontri tramite delle icone da me realizzate. Ho inoltre deciso di realizzare il progetto con i colori che richiamano il Festival mantovano.
lunedì 29 febbraio 2016
Grafica booklet e CD
Questo progetto si ricollegava al video-clip musicale in quanto bisognava realizzare la grafica per il cd dell'artista ossia Tripla b. Per eseguire il lavoro ho utilizzato il programma Illustrator con il quale abbiamo realizzato la grafica del booklet e la grafica da applicare sul cd. Il booklet contiene il testo della canzone principale e ho deciso di inerire il logo. Per quanto riguarda il cd ho inserito un'immagine che ricorda il titolo dell'album che è " Benvenuto a casa mia" quindi un'immagine della bandiere brasiliana.
lunedì 22 febbraio 2016
Videoclip musicale
La consegna per questo lavoro era quella di realizzare il montaggio di un videoclip musicale e la color. Per realizzare questo progetto abbiamo montato le inquadrature forniteci dal prof. in modo da ritmare le immagini in modo coerente con la musica. Dopo aver realizzato il montaggio abbiamo dovuto realizzare la color ossia dare una colorazione al video in modo coerente con l'ambientazione del video, quindi il Brasile. Per realizzare il montaggio abbiamo utilizzato il programma PremierePro e per la color il nuovo programma Aftereffects.
lunedì 15 febbraio 2016
Documentario reportage
Durante le vacanze di Natale abbiamo dovuto realizzare un video su un luogo di interesse storico, paesaggistico o sociale. Per la realizzazione del video ho deciso di lavorare con un mio compagno e abbiamo lavorato sul conservatorio. Inizialmente abbiamo realizzato lo storyboard per orientarci con le inquadrature per poi recarci sul posto dove abbiamo creato materialmente le inquadrature. Per rispettare la consegna abbiamo realizzato sia inquadrature nelle stanze più rappresentative del conservatorio ma anche inquadrature dell'ambiente nel quale è situato il conservatorio mantovano. Inoltre è stata realizzata un'intervista al papà del mio collega di lavoro Mattia Pezzali, il quale raccontava la storia del conservatorio. Dopo le riprese abbiamo montato il video utilizzando il programma Premierepro e per quanto riguarda l'audio abbiamo utilizzato Garage band.
lunedì 1 febbraio 2016
Pagina di giornale
La consegna per questo progetto era la realizzazione di una pagina di giornale. Per realizzare la pagina si doveva inventare il titolo della testata giornalistica e se si voleva anche gli articoli. Per eseguire la consegna abbiamo utilizzato il programma Indesign e ho scelto di realizzare la prima pagina del giornale. Il nome del giornale da me inventato è "Informare"e ho scelto di utilizzare articoli veri, presi da altri giornali. Per creare la pagina abbiano adottato la normale struttura del giornale a sei colonne.
mercoledì 27 gennaio 2016
Mostra memoriale shoa mantovana
Oggi nella nostra scuola alle 11,30 sarà inaugurata la mostra "Memoriale della Shoah mantovana". E' un progetto al quale da oltre due mesi lavorano circa 50
studenti di entrambe le sedi del nostro Istituto. Ognuno di loro ha
dato un contributo prezioso in base alle proprie competenze. Lo ha fatto
con passione, dedicando tempo e investendo energie. La mostra è stata realizzata per ricordare uno degli eventi più tragici della storia dell'Europa moderna. La mostra rimarrà aperta fino al 6
febbraio, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 (domenica
solo pomeriggio). L'ingresso è libero. Speriamo di vedervi numerosi per partecipare al ricpordo di questo tragico evento.
lunedì 11 gennaio 2016
Esercizio packaging
L'esercizio consisteva nella realizzazione del packaging di un prodotto. Il progetto che ho sviluppato consiste nel contenitore per bustine di the Lipton. Inizialmente ho realizzato una bozza cartacea del progetto con le misure corrette che poi ho rielaborato a computer. Inoltre ho anche aggiunto una legenda con la percentuale dei colori in quadricomia (CMYK)
e dove indivavo le parti da piegare o incollare. Infine ho dato una veste grafica al prodotto, ossia ho scelto come utilizzare i colori e che immagini creare. In particolare ho scelto il giallo perchè richiama il brent della Lipton e il the al limone e il rosso, in quanto richiama il font della marca.
e dove indivavo le parti da piegare o incollare. Infine ho dato una veste grafica al prodotto, ossia ho scelto come utilizzare i colori e che immagini creare. In particolare ho scelto il giallo perchè richiama il brent della Lipton e il the al limone e il rosso, in quanto richiama il font della marca.
Iscriviti a:
Post (Atom)