lunedì 21 dicembre 2015
Buone feste
Con l'arrivo delle delle vacanze di Natale colgo l'occasione per farvi i migliori auguri di buone feste e felice anno nuovo. Ci rivedremo nel 2016 con nuovi lavori sempre più interessanti...
lunedì 14 dicembre 2015
Spot Este
Abbiamo completato il progetto che riguarda la creazione dello spot per il liceo Isabella D'Este. Lo spot come già detto serve per promuovere i vari corsi di studio che la scuola offre. Lo spot è stato creato basandosi su una una storia in modo tale da coinvolgere maggiormente lo spettatore. In particolare ci siamo basati sul carattere più "moderno" che caratterizza il liceo Este rispetto agli altri licei. Siamo parti ricreando un ambientazione in bianco e nero dove i personaggi dello spot erano stanchi dal vecchio metodo di studio e dove desidererebbero trovarsi in una scuola diversa. Dopo questa prima parte lo spot è caratterizzato da uno stile più moderno dove i personaggi sono in un'ambientazione attuale e in particolare si ritrovano catapultati nel cortile del liceo D'Este. Infine, dopo questa parte di stupore, lo spot mostra i vari corsi di studio presenti all'interno della scuola caratterizzati da un metodo di studio più versatile rispetto ad altre scuole.
Ecco lo spot... Buona visione!
lunedì 30 novembre 2015
Montaggio video finale Este
Questo lavoro è la conclusione del video per l'open day del liceo Isabella D'Este. Questa esperienza è iniziata con le riprese che sono servite per completare il video. La realizzazione di un video è stata per noi una cosa nuova in quanto non abbiamo mai fatto riprese gli anni scorsi. Per montare le scene riprese abbiamo utilizzato il programma PremierePro, che ci ha consentito di intervenire tecnicamente anche sulla colonna sonora. La consegana finale era quella di realizzare uno spot che rappresentasse l'offerta formativa del liceo, quindi abbiamo realizzzato una "storia" inizile e poi abbiamo inserito le scene che trattavano dei vari indirizzi.
lunedì 23 novembre 2015
Backstage spot Este
Oggi abbiamo realizzato le riprese per creare il video da presentare all'open day del liceo Isabella D'Este. Pe realizzare le riprese siamo stati divisi in gruppi e utilizzando il materiale di ripresa come luci videocamere e pannelli, abbiamo ripreso le varie scene.
lunedì 16 novembre 2015
Biglietto da visita
Il lavoro di oggi consisteva nel realizzare un biglietto da visita per pubblicizzare il nostro corso di grafica e comunicazione al momento dell'open day. Per realizzare il biglietto abbiamo utilizzato Illustrator e dovevamo realizzarlo in modo tale che rappresentasse l'essenza del nostro corso. Infine dovevamo inserire i contatti dell'istituto. Abbiamo realizzato 3 proposte ma ne qui ne inserisco solo una.
lunedì 9 novembre 2015
Locandina e righello open day
In questo lavoro dovevamo realizzare la locandina e il righello per pubblicizzare l'open day del nostro istituto. L'insegnante ci ha divisi in due gruppi, i quali dovevano realizzare la locandina per le due sedi dell'istituto. Io dovevo realizzare quella per il liceo Isabella D'Este. Per realizzare la locandina abbiamo utilizzato Illustrator e dovevano creare una locandina che rappresentasse i vari corsi presenti all'interno del liceo e dovevamo inserire le date dell'open day. Dal punto di vista tecnico, per realizzare le nuvole ho utilizzato lo strumento penna e successivamente converti punti di ancoraggio. Per realizzare la sfumatura ho utilizzato lo strumento sfumatura radiale. Infine abbiamo realizzato il righello, sempre realizzato con Illustrator, da consegnare ai ragazzi.
lunedì 26 ottobre 2015
Locandina incontro Monicelli
La consegna di questo lavoro era quella di pubblicizzare un evento sul grande regista Mario Monicelli. La locandina doveva pubblicizzare un incontro sulla Grande Guerra partendo dall'omonimo film del regista, organizzato dall'associazione Festival Internazionale del Cinema. L'incontro si sarebbe svolto nell'aula magna del liceo Isabella D'Este, con la partecipazione di un giornalista e di un compositore. Per realizzare la locandina abbiamo usato Illustrator e dovevamo scegliere se inserire un'immagine di sfondo o utilizzare solamente il testo. Nel mio caso ho scelto di utilizzare solamente il testo.
lunedì 19 ottobre 2015
La ripresa video
In queste ultime lezioni ci siamo dedicati alle riprese video, e ognuno di noi ha avuto la possibilità di provare a lavorare con la videocamera. Per il settaggio abbiamo capito che ci sono alcuni passaggi da seguire come ad esempio formattare la card, collegare il microfono alla camera, impostare le dimensioni del video e regolare il volume del microfono. Inoltre bisogna anche regolare il cavalletto in base alle inquadrature che vogliamo realizzare. Abbiamo visto che per settare correttamente la camera dobbiamo prestare attenzione all'apertura del diaframma alla messa a fuoco e alla regolazione degli iso, altrimenti si rischia di avere troppo rumore nelle immagini, ossia degli errori. Dopo aver compiuto queste operazioni possiamo iniziare a riprendere.
videocamera pronta per riprendere |
fasi del settario |
mercoledì 30 settembre 2015
Il montaggio video
Bentornati...come primo lavoro dell'anno scolastico abbiamo affrontato il montaggio video, ossia tutti i passaggi che riguardano la produzione di un video. Come primo passaggio abbiamo pensato il soggetto poi sceneggiato la storia, ossia abbiamo scritto alcune battute, dopodiché abbiamo realizzato lo storyboard, cioè una bozza dei disegni che rappresentano le varie inquadrature che si andranno a riprendere, al fine di saperci orientare in fase di realizzazione. Successivamente abbiamo iniziato a riprendere le varie scene che costituiscono il materiale sul quale lavorare. Dopo aver completato le riprese abbiamo importato le inquadrature su PremierPro, programma che serve per il montaggio video, tramite il quale abbiamo potuto completare il videoclip.
giovedì 4 giugno 2015
Video conclusivo
Come ultimo lavoro dell'anno abbiamo realizzato un videoclip dove dovevamo mostrare tutto quello che avevamo realizzato durante l'anno nelle materie tecniche. Nel videoclip bisognava spiegare,con una piccola didascalia i lavori realizzati. Inizialmente siamo partiti dai lavori grafici per poi arrivare al web e alle uscite didattiche. Per creare il videoclip abbiamo usato iMOVIE utilizzando le immagini dei vari lavori ma per dove non c'erano immagini da noi realizzate abbiamo scelto, dal web, immagini inerenti alla spiegazione. Il videoclip per essente completo doveva essere corredato da una canzone da noi scelta. Infine il videoclip è stato pubblicato sul canale youtube della classe.
sabato 30 maggio 2015
Copertina rivista
Salve a tutti!!! Oggi parleremo dell'ultimo lavoro dell'anno ossia la copertina di una rivista. Questo lavoro consisteva nel realizzare, basandoci su una rivista esistente o inventata da noi, una possibile copertina mettendo una foto di noi o di personaggi famosi e scrivere possibili articoli. Questo lavoro è stato realizzato con Photoshop e in particolare abbiamo usato gli strumenti di scontorno e il timbro clone. Lo scopo del lavoro era quello di realizzare una copertina il più simile possibile a quelle di vere riviste. Per il mio lavoro ho scelto di partire dal "Time" e ho scelto di utilizzare l'immagine di Taylor Swift e ho mantenuto le principali caratteristiche della rivista "Time".
sabato 16 maggio 2015
"Occhi aperti sulla città"
Dopo aver visitato la mostra occhi aperti sulla città abbiamo partecipato al concorso collegato indetto da Italia nostra che consisteva nello scattare delle foto per mostrare il degrado o situazioni di pregio del nostro territorio. Inizialmente ci siamo recati a visitare un ex ceramica abbandonata dove abbiamo potuto scattare foto di denuncia di questa situazione di degrado, in particolare abbiamo potuto vedere come la natura si sia impossessate di questo luogo. Se volevamo, inoltre dovevamo scattare alcune foto per documentare queste situazioni nei nostri paesi. Per partecipare al concorso io ho scelto di usare le foto scattate alla ceramica abbandonata.
una parte della ex ceramica abbandonata |
ciminiera della ceramica |
facciata degradata |
venerdì 8 maggio 2015
Copertina diario a.s. 2015/2016
Qualche settimana fa abbiamo iniziato a lavorare su un nuovo lavoro: la copertina del diario scolastico per il prossimo anno. Abbiamo realizzato questo lavoro perché tramite una votazione dei rappresentanti delle varie classi, verrà scelta una delle nostre copertine da applicare su tutti i diari del nostro istituto. La consegna consisteva nella realizzazione di una copertina che rappresentasse i vari corsi presenti nel nostro istituto e, per la realizzazione, potevamo scegliere tra l'utilizzo di photoshop o illustrator. Per realizzare il mio lavoro ho scelto di usare illustrator in quanto ho deciso di creare dei tracciati per formare delle macchie di colore e alcune note musicali per poi applicare le varie scritte. Ho deciso di realizzare la copertina in questo modo perché il colore mi sembra possa rappresentare la parte creativa del nostro istituto e le note musicali rappresentano i nuovo indirizzi legati al corso musicale. Ecco la mia copertina...
giovedì 7 maggio 2015
Fotoritocco
Qualche settimana fa abbiamo lavorato sul fotoritocco e abbiamo capito che viene usato principalmente nel mondo delle star in quanto si usa per migliorare le immagini di questi personaggi, talvolta anche esagerando. Inizialmente abbiamo visto alcuni esempi di fotoritocco e abbiamo visto come si procede e quali sono i dettagli che vengono maggiormente ritoccati. Successivamente ci sono state date alcune immagini e dovevamo scegliere quali ritoccare utilizzando photoshop. Dopo aver scelto le immagini le ho lavorate utilizzando principalmente lo strumento del "timbro clone" e intervenendo sulla luminosità delle immagini e sul contrasto al fine di togliere le imperfezioni del volto. Dopo aver lavorato le immagini le abbiamo impaginate vicino a quelle originali in modo tale da far notare la differenza.
sabato 18 aprile 2015
Progetto cover per concorso
Qualche settimana fa abbiamo iniziato a creare la grafica per una cover per partecipare al concorso, "Crea-Stampa-Personalizzati" indetto dalla mail boxes di Mantova. Questo concorso è stato il nostro primo concorso scolastico e consisteva appunto, nella realizzazione di una cover attraverso i programmi di grafica come Illustrator o Photoshop. Inizialmente ognuno di noi ha realizzato delle bozze su carta e le idee di ognuno più interessanti sono state portate al computer tramite scansione per poi creare dei tracciati con i quali lavorare, questo per chi ha deciso di utilizzare Illustrator, mentre per chi ha deciso di utilizzare Photoshop invece ha creato il progetto modificando delle immagini per poi creare una composizione creativa. Io ho deciso di utilizzare Illustrator e per questo ho scanerizzato la bozza cartacea per poi ricalcarla con i vari tracciati, creati con lo strumento penna, e infine è stata colorata. Dopo aver finito il progetto ci è stato consegnato dell'insegnate il file con le varie fustelle, ossia la forma del cellulare dove poi sarebbe stata applicata la cover. Dopo aver completato anche questa fase abbiamo salvato il tutto in jpg e consegnato alla prof. Il concorso è stato vinto da 3 nostri compagni di classe: Martina Sedda, Giacomo Fazion e Matteo Zanetti.
Ecco la mia cover:
Ecco la mia cover:
giovedì 9 aprile 2015
Gita a Bologna
Lunedi 30 marzo, insieme alla 2ag, siamo andati in uscita didattica a Bologna, accompagnati dalle professoresse Cinzia Lanzafame, Carolina Marangoni, Francesca Morselli e Annamaria Vecchi. Una volta arrivati a Bologna abbiamo visitato la chiesa di San Francesco e abbiamo potuto notare che è in stile gotico e ha la particolarità di avere il tetto a capanna e di essere completamente in mattoni. Successivamente ci siamo recati in piazza Grande dove abbiamo visitato il duomo dedicato a San Petronio, anch'esso in stile gotico ma in questo caso solo la parte alta è realizzata in mattoni mentre il basamento in marmo. La chiesa ha 3 grandi navate ed è una delle più grandi d'Italia nonostante una parte sia rimasta incompiuta. L'interno è molto ampio e ai lati ci sono numerose cappelle realizzate in epoche diverse dedicate a diversi santi. All'interno del duomo vi è anche una lunga meridiana che funge da orologio. Seguentemente ci siamo fermati davanti davanti alle torri degli Asinelli e Garisenda, dopodiché ci siamo recati all'Archiginnasio che fu la prima università di Bologna, dove abbiamo potuto visitare la sala dove si sezionavano i primi cadaveri. La particolarità di questa sala è il fatto di essere completamente in legno e di raffigurare i padri della medicina e due corpi spellati che sorreggono un baldacchino dal quale l'insegnate parlava. Sempre all'interno dell'archiginnasio abbiamo visitato la biblioteca e il porticato. Dopo esserci fermati per il pranzo siamo andati a visitare il museo delle comunicazioni Mille voci..mille suoni "G. Pelagalli". Una volta arrivati al museo ci ha accolto il proprietario Gianni Pelagalli, il quale ci ha spiegato brevemente la storia del museo. All'interno del museo abbiamo potuto ammirare gli esprimenti fatti da Marconi per l'invenzione della radio e moltissimi antenati dei moderni mezzi di comunicazione di massa. Dopo una breve spiegazione da parte del signor Pelagalli abbiamo visto strumenti del pre cinema e i primi computer. La visita al museo è stata interessante in quanto abbiamo potuto capire come sono nati i moderni mezzi di comunicazione che quotidianamente usiamo. L'uscita in generale è stata interessante in quanto abbiamo potuto scoprire la città di Bologna.
giovedì 26 marzo 2015
Il movimento
L'ultima esercitazione fotografica è stata relativa al movimento del soggetto, utilizzando la modalità di scatto "priorità di tempo". Con questa modalità noi modifichiamo il tempo mentre il diaframma si regola da solo in base al tempo da noi impostato. Così facendo scatteremo sempre una foto correttamente esposta. Se noi impostiamo il tempo sotto a 1/30 di secondo la foto verrà mossa e la macchina fotografica ci avviserà di modificare il tempo. La consegna era quella di scattare due fotografie: una con l'immagine congelata e l'altra con il movimento visibile. Per realizzare la prima immagine abbiamo impostato un tempo corto mentre per la seconda un tempo lungo.
f 14; 1740 sec; 200 iso |
f 2,8; 1/1000 sec; 200 iso |
sabato 21 marzo 2015
Profondità di campo
Qualche tempo fa abbiamo trattato l'argomento della profondità di campo, ossia lo spazio entro il quale quello che è inquadrato risulta a fuoco. La profondità di campo dipende da tre fattori: apertura del diaframma, distanza di ripresa e lunghezza focale. Per capire questo parametro abbiamo scattato alcune fotografie mettendo a fuoco il soggetto e regolando l''apertura del diaframma. Per realizzare le foto abbiamo impostato una coppia tempo/diaframma per un'esposizione corretta e abbiamo aperto il diaframma di molto per sfocare il soggetto, mentre teniamo chiuso il diaframma per avere sia il soggetto che lo sfondo a fuoco.
sabato 14 marzo 2015
Esposizione fotografica/2
Durante questa settimana abbiamo svolto un'esercitazione sull'esposizione fotografica che consisteva nello scattare alcune fotografie. Inizialmente abbiamo scattato una foto correttamente esposta e poi abbiamo provato a modificare i valori di tempo e diaframma realizzando altre due foto di cui una sovraesposta di 2 stop e l'altra sottoesposta sempre di 2 stop.
foto sottoesposta. f 29 t 1,40 iso 100 |
foto sovraesposta f 29 t 0.5 iso 100 |
foto corretamente seposta f 1/30 |
sabato 7 marzo 2015
Esercizio tris
Durante l'anno scolastico abbiamo studiato alcuni elaborati per la stampa come il manifesto, il pieghevole e il depliant. Il manifesto serve per pubblicizzare un prodotto,una persona o un servizio. Il manifesto viene collocato al margine delle strade, quindi deve attirare l'attenzione dei passanti in breve tempo. La misura standard è quella di 100x70. Il pieghevole serve anch'esso a pubblicizzare un prodotto, un servizio o una persona, in modo abbastanza generico. Questo può essere a realizzato seguendo due modi: a portafoglio o a fisarmonica. Questo elaborato può essere collocato all'interno di locali o per le strade all'interno di appositi contenitori. Il pieghevole misura come un foglio A4 ossia 21cm. x29.7cm e può essente a 3 o più ante. L'ultimo elaborato da noi finora studiato è il depliant, che ha lo stesso scopo degli altri 2 elaborati. Il depliant tuttavia parla in modo abbastanza approfondito del prodotto che deve essere pubblicizzato e per questo si trova maggiormente all'interno di uffici, che devono pubblicizzarsi, ma si possono trovare anche all'interno di una mostra per raccontare la storia di questa e degli artisti espositori, ma si può anche trovare all'interno dei cd musicali per promuovere maggiormente l'artista. Questo elaborato può avere diverse dimensioni ma la misura standard è quella di un foglio A5.
Dopo aver studiato ed esserci esercitati su questi elaborati abbiamo realizzato un'esercizio che comprendesse la realizzazione di tutti e 3 i prodotti. La consegna dataci dall'insegnante era quella di dover sponsorizzare un tour di un cantante o un gruppo musicale a nostra scelta.
Dopo aver studiato ed esserci esercitati su questi elaborati abbiamo realizzato un'esercizio che comprendesse la realizzazione di tutti e 3 i prodotti. La consegna dataci dall'insegnante era quella di dover sponsorizzare un tour di un cantante o un gruppo musicale a nostra scelta.
Questa è l'impaginazione per il pieghevole. |
Questo è l'interno del pieghevole |
Questo è il manifesto |
Questa e una delle pagine del depliant |
sabato 21 febbraio 2015
Esercizio "testo su tracciato"
Bentornati... Oggi vi scrivo per parlare di un esercizio, chiamato testo su tracciato, svolto nelle ultime lezioni in classe. Per realizzare questo lavoro abbiamo dovuto scegliere un'immagine di un volto a nostro piacimento e portarla in illustrator. Dopo aver fatto questo con lo strumento "penna" abbiamo creato i vari tracciati,sopra l'immagine scelta, che abbaino poi riempito con il testo. Per riempire i tracciati con il testo, affinché l'immagine da noi creata risultasse il più simile possibile all'originale, abbiamo usato gli strumenti "testo su tracciato" e "testo in area". Lo strumento "testo su tracciato"è stato usato per creare il contorno del viso e altre parti del corpo per definirne la struttura e con apposite variazioni di dimensione del font abbiamo potuto simulare le ombre. Lo strumento "testo in area" viene usato per riempire completamente un tracciato, quindi per creare un riempimento come ad esempio per i capelli o una maglia. Ovviamente per usare lo strumento testo in area il tracciato deve essere chiuso. Con lo strumento "testo su tracciato" possiamo anche creare tracciati ondulati per simulare ad esempio una capigliatura disordinata. Questo esercizio è stato molto interessante anche perché abbiamo potuto vedere come si può creare un volto con delle lettere. L'immagine che ho scelto è il volto di Nicolas Cage.
sabato 14 febbraio 2015
Esposizione fotografica/1
Durante le lezioni abbiamo parlato dell'esposizione fotografica e per comprendere meglio questo principio abbiamo usato un simulatore chiamato "camera simulator" con il quale si possono creare immagini fotografiche con esposizione fotografica in condizioni di luce normale, sovra o sotto esposte. Un'immagine sovra esposta si ha quando si fotografa con molta luce, mentre immagini sottoesposte si creano quando c'è poca luce. Per evitare questi effetti abbiamo aperto o chiuso il diaframma. Ecco le immagini realizzate.
immagine sovra esposta: f 10, 125sec, 100 iso |
immagine in condizioni normali: f 16, 125sec 100 iso
immagine sottoesposta: f32, 125sec, 100 iso |
sabato 7 febbraio 2015
Esercitazioni colore
Poco tempo fa abbiamo accennato ad alcune caratteristiche del colore come: tonalità e saturazione e luminosità. La luminosità è la quantità di luce presente all'interno di una fotografia. La tonalità è il colore reale dell'immagini mentre la saturazione è l'intensità del colore. A proposito di questo abbiamo svolto alcuni esercizi che consistevano nel scegliere alcune immagini selezionarne il soggetto e cambiarne il colore in modo tale che si presentasse con dei colori completamente diversi dalla realtà. Per quanto riguarda la saturazione bisognava scegliate un'altra immagine selezionarne il soggetto e saturalo affinché apparisse con tonalità più intense mentre bisognava desaturare lo sfondo affinché risultasse spento.
il salto della tigre.
the green elephant. |
sabato 31 gennaio 2015
Scansiogramma
L'ultimo laboratorio riguardante l'alfabetizzazione fotografica è stato quello relativo allo scansiogramma. Questo laboratorio consisteva nel realizzare un'immagine fotografica digitale senza l'uso di una macchina fotografica e per fare ciò abbiamo utilizzato uno scanner. Questo laboratorio ci è servito per capire il passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale. Con questa esperienza abbiamo potuto vedere anche la sostituzione del principio chimico con il principio fisico associato a componenti elettroniche. Inizialmente abbiamo scelto degli oggetti e li abbiamo posizionati sullo scanner, in modo tale da realizzare una piccola composizione. Successivamente abbiamo avviato lo scanner facendo così partire un fascio di luce che ha colpito l'oggetto e la lente sottostante riflettendo così l'immagine nel processore. Il risultato è stato l'ottenimento di un'immagine digitale. Infine con l'utilizzo di photoshop ho modificato il bilanciamento del colore imprimendo una dominante blu.
oggetti creativi |
giovedì 22 gennaio 2015
Mostra "Occhi aperti sulla città"
Sabato 17 Gennaio accompagnati dai docenti Enrico Manfredini e Carolina Marangoni siamo andati a visitare una mostra alla casa del Mantegna. La mostra intitolata "Occhi aperti sulla città" era composta da una serie di fotografie della città di Mantova che mettevano in risalto gli scorci più belli della città ma anche il degrado, in particolare gli edifici storici e di nuova edificazione lasciati in completo stato di abbandono o incompleti. La mostra, voluta dalla sezione di Mantova dell'associazione Italia Nostra aveva lo scopo di sensibilizzare i cittadini e in particolare i futuri amministratori della città ad una gestione degli edifici più corretta per evitare che vengano spese cifre inutili, per evitare un aumento della cemetificazione e il conseguente degrado ambientale. Durante la mostra hanno preso parte il presidente della sezione mantovana di Italia Nostra,l'assesore all'iustruzione e l'architetto curatore della mostra. La mostra era suddivisa in tre sale: nella prima c'reano fotografie dei punti più belli di Mantova mentre nelle altre due vi erano fotografie e video che mostravano gli edifici abbandonati o inutilizzati con il conseguente degrado ambientale. Gli organizzatori della mostra hanno indetto un concorso fotografico rivolto alle scuole superiori di Mantova. Il concorso consiste nella realizzazione di fotografie nelle quali si mostrino gli edifici in stato di abbandono o incompleti. Le fotografie scattate dai ragazzi verrano poi esposte in una sezione della mostra; noi abbiamo intenzione di partecipare in quanto ci è sembrata un occasione interessante per lavorare sulla tecnica fotografica ma anche per riflettere sul degrado ambientale dei nostri paesi. Lo scopo degli organizzatori della mostra era quello di sensibilizzare i cittadini e di aumentare il senso civico ed estetico nelle nuove generazioni.
giovedì 15 gennaio 2015
Esercizio scontorno photoshop
Ben tornati a tutti siamo rientrati a scuola ormai da qualche settimana e abbiamo già iniziato a lavorare. I primi lavoro che abbiamo fatto appena siamo rientrati sono state le esercitazioni con gli strumenti per scontornare di Photoshop. Questi strumenti permettono di scontornare un'immagine o un dettaglio di questa per creare una composizione di immagini. Lo scontorno di un immagine può essere effettuato con diversi strumenti che hanno però modalità equivalenti. Il primo esercizio eseguito con questo strumento consisteva nel creare un'immagine con parti di altre immagini ossia dovevamo scegliere determinate immagini come ad esempio degli ortaggi scontornarli e utilizzarli per creare un'immagine come ad esempio un volto. Il secondo esercizio consisteva nel dover sostituire ad un'immagine dei dettagli imprevisti. Per creare l'immagine abbiamo scelto un'immagine di base alla quale abbiamo sostituito delle parti scontornando altre immagini. Io ho scelto immagini di pale eoliche, sostituendo le pale con delle foglie.
Questo è il primo lavoro,ossia la composizione di un'immagine con parti di altre immagini. |
Iscriviti a:
Post (Atom)