giovedì 27 novembre 2014

Foro stenopeico

Il foro stenopeico è un foro realizzato su un lato di una camera oscura. Con questa tecnica si possono realizzare delle fotografie vere e proprie. Inizialmente dobbiamo posizionare un foglio di carta fotosensibile nella camera oscura, sul lato opposto dove è stato praticato il foro. Per  realizzare la foto dobbiamo posizionare la camera oscura su di un cavalletto, rivolto verso la parte che vogliamo fotografare, e aprire il foro stenopeico facendo così entrare la luce. La luce entrando porta l'immagine all'interno della camera che viene catturata dal foglio fotosensibile. L'immagine che si ottiene è un negativo ossia un immagine dai colori invertiti che poi metterò nei chimici. Per ottenere un positivo metto il negativo a contatto con un nuovo foglio, lo espongo alla luce e lo metto nei liquidi di sviluppo e fissaggio. ottenedo così l'immagine.



sabato 22 novembre 2014

La camera oscura portatile

Durante le lezioni riguardanti l'alfabetizzazione fotografica abbiamo realizzato una camera oscura portatile. Per realizzare questo lavoro ci siamo muniti di una scatola da scarpe, forbici, scotch, forbici,pennello, colore nero e ci siamo divisi in gruppi. Inizialmente abbiamo tagliato la parte posteriore della scatola e successivamente l'abbiamo dipinta internamente di nero. Dopo aver lasciato asciugare la scatola abbiamo praticato un foro,  sulla parte non tagliata della scatola, in modo tale che si potessero vedere le immagini. seguentemente abbiamo ritagliato una parte di cartone sul quale abbiamo incollato un foglio di carta lucida. A questa parte di cartone è stata applicata una striscia di cartone in modo tale da riuscire a spingere il cartone all'interno della scatola. Abbiamo così creato il carrello. Dopodichè il prof. ha ritagliato un cartoncini con all'interno un foro che poi è stato applicato sul foro precedentemente fatto. Questa operazione è servita per creare il foro stenopeico. A questo punto siamo andati in corridoi con il prof e ci siamo messi davanti alla finestra e abbiamo guardato all'interno della camera oscura portatile e si vedeva il palazzo di fronte a noi in modo ribaltato e invertito. Successivamente abbiamo posizionato davanti a l foro stenopeico, che è l'obbiettivo della camera oscura, una lente convergente e abbiamo notato che l'immagine era speculare con la realtà.




Il Videoclip

Qualche settimanafa il prof. ci ha chiesto di realizzare un videoclip. Il mio videoclip è un montaggio di immagini statiche ispirate alla canzone True Colors di Cyndi Lauper. La canzone parla di una ragazza che non riesce a mostrarsi al mondo com'è ma la una voce narrante la incoraggia a non avere paura e essere felice. Io ho cercato di mettere in evidenza questo aspetto positivo. Nella ragazza vengono idealizzate tutte quelle persone che hanno bisogno di un incoraggiamento per mostrari come sono e quindi essere libere. Per creare il videoclip sono partito da immagini in bianco e nero per poi arrivare al colore. Questo stà a significare la presa di coraggio. Dal punto di vista tecnico per realizzare il videoclip sono intervenuto sulla durata e sui movimenti delle immagini.

sabato 8 novembre 2014

Il fotogramma

Bentornati a tutti!!! Oggi parleremo del fotogramma.


Dopo il lavoro del chimigramma abbiamo realizzato un fotogramma. Questo lavoro viene sempre realizzato con la tecnica off-camera, ossia senza l'uso di una macchina fotografica. Inizialmente ci siamo recati in camera oscura dove abbiamo posizionato alcuni oggetti sulla carta fotosensibile. La carta fotosensibile è stata posizionata sotto ad un ingranditore dal quale è stato fatto uscire un raggio di luce per pochissimi secondi. Successivamente il foglio fotosensibile, dove non si vede nulla perché l'oggetto preserva il foglio dall'esposizione alla luce, è stato posizionato nella vasca dello sviluppo poi in quella dell'arresto, dove la sua azione è nulla e infine viene posizionata nella vasca del fissaggio che elimina i sali d'argento rendendo l'immagine inalterabile e quindi non si inscurisce. Questa è l'azione che i chimici hanno sulla parte coperta dell'oggetto mentre per quella non coperta lo sviluppo ha il compito di accelerare il processo di riduzione e ci fa vedere l'annerimento dei sali d'argento. Il bagno nell'arresto blocca l'azione dello sviluppo e il fissaggio rende sempre l'immagine inalterabile. L'ultimo passaggio è stato quello di lavare l'immagine sotto acqua corrente per poi appenderla per farla asciugare. Il risultato finale è un'immagine con l'impronta bianca degli oggetti su sfondo nero. Nel mio fotogramma ho cercato di rappresentare una figura astratta.
  
oggetti creativi